Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Sergio Staino è uno dei più noti e amati autori di satira e storie a fumetti, oltre a essere sceneggiatore, autore teatrale e televisivo. Nel 1979 Linus pubblica la prima striscia di Bobo, suo alter ego, dei figli e della moglie attraverso i quali racconta i turbamenti di una generazione e della sinistra. Continua poi sulle pagine dell’Unità, alla quale resta fedele ancora oggi e per la quale ha fondato e diretto Tango, il settimanale che raccoglieva tutte le più grandi firme della satira italiana. Per la televisione è stato autore di Cielito lindo, uno Zelig ante litteram, palco d’esordio di Luciana Litizzetto, Aldo Giovanni e Giacomo, Bebo Storti, Claudio Bisio.

Stefania Nicasi psicologa e psicoanalista membro ordinario della SPI, già Segretario Scientifico del Centro Psicoanalitico di Firenze. Cura anche la rassegna di cinema e psicoanalisi Buio in sala. Ha pubblicato La psicoanalisi e il mondo dell'infanzia, Difesa e psicosi. Studio su Freud.

Mario Rossi Monti psichiatra e psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana, insegna Psicologia clinica all’Università di Urbino. E’ autore di diversi volumi tra i quali ricordiamo: Psicopatologia della schizzofrenia. Prospettive metodologiche cliniche (con Giovanni Stanghellini, 1999); Manuale di psichiatria nel territorio (Roma, 2006); Forme del delirio e psicopatologia (2008).

Cristina Scaletti nata a Firenze, è assessore alla Cultura, Turismo e Commercio della Regione Toscana. Laureata in medicina, con dottorato di ricerca in immunologia clinica e specializzazione in immunologia e allergologia. Nel campo della ricerca scientifica ha raggiunto notevoli risultati apprezzati dalla comunità internazionale soprattutto nello studio di malattie quali la sclerodermia e altre malattie autoimmuni. Si occupa anche di malattie rare.