Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Paolo Rossi nato a Urbino nel 1923, morto a Firenze il 14 gennaio 2012, è stato uno dei maggiori storici italiani. Ha insegnato storia della filosofia a Cagliari, Milano e Bologna e, per più di trent’anni, nell’Università di Firenze. Ha scritto una quindicina di libri che sono stati tradotti in tutto il mondo. Per la sua attività di storico della scienza sono stati assegnati a Paolo Rossi, che è socio della Accademia dei Lincei e della Academia Europaea, i più ambiti riconoscimenti in questo campo di studi: la Sarton Medal (USA), la Medaille Pictet della Société de Physique et d’Histoire Naturelle de Genève e il Premio Balzan (2009).

Alessandro Pagnini insegna Storia della filosofia contemporanea all’Università di Firenze. È Fellow del Center for Philosophy of Science di Pittsburgh, direttore del Centro fiorentino di storia e filosofia della scienza, editor della rivista “Medicina & storia”, membro fondatore della Società italiana di storia, filosofia e studi sociali della biologia e della medicina. Collabora all’inserto domenicale del “Sole-24 Ore”.

Stefano Poggi titolare di Storia della filosofia presso l'Università di Firenze. I suoi interessi di ricerca si sono rivolti sopratutto ai rapporti tra psicologia e filosofia, alla Filosofia americana contemporanea, alla Storia delle scienze psicologiche e biologiche nel secolo XIX. Attualmente lavora intorno alla storia della filosofia tedesca del primo Novecento. Tra i suoi libri ricordiamo La logica, la mistica, il nulla. Una interpretazione del giovane Heidegger (2006), La vera storia della regina di Biancaneve, dalla selva Turingia a Hollywood (2007), La cena di Zurigo (2009).

Matteo Renzi Sindaco del Comune di Firenze. In precedenza è stato Presidente della Provincia di Firenze. Laureato nel 1999 in Giurisprudenza con la tesi “Firenze 1951-1956: la prima esperienza di Giorgio La Pira Sindaco di Firenze”. Nel 2006 ha scritto De Gasperi e gli U2. I trentenni e il futuro (Ed. Giunti). Nel 2008 ha raccolto 240 e-news nel libro A viso aperto (Polistampa).