Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Paolo Rossi nato a Urbino è uno dei maggiori storici italiani. Ha insegnato storia della filosofia a Cagliari, Milano e Bologna e, per più di trent’anni, nell’Università di Firenze. Ha scritto una quindicina di libri che sono stati tradotti in tutto il mondo. Per la sua attività di storico della scienza sono stati assegnati a Paolo Rossi, che è socio della Accademia dei Lincei e della Academia Europaea, i più ambiti riconoscimenti in questo campo di studi: la Sarton Medal (USA), la Medaille Pictet della Société de Physique et d’Histoire Naturelle de Genève e il Premio Balzan (2009).

Michele Ciliberto Presidente dell’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento e Professore di Storia della Filosofia Moderna e Contemporanea nella Scuola Normale Superiore di Pisa. Si interessa di filosofia del Rinascimento e del pensiero contemporaneo. Fra i suoi lavori si possono ricordare: Figure in chiaroscuro. Filosofia e storiografia nel Novecento (2001); Pensare per contrari. Disincanto e utopia nel Rinascimento (2005); Giordano Bruno. Il teatro della vita (2007); La democrazia dispotica (2011). Dirige la nuova edizione delle opere latine di Giordano Bruno. È socio dell’Accademia Nazionale dei Lincei.

Gilberto Corbellini è professore ordinario di Storia della Medicina e docente di Bioetica presso la Facoltà di medicina della Sapienza - Università di Roma. Collabora con il supplemento domenicale del Sole 24 Ore. E’ autore di numerosi libri fra i quali ricordiamo: EBM. Medicina basata sull'evoluzione (2007), La razionalità negata. - con Giovanni Jervis - Psichiatria e antipsichiatria in Italia (2008), Perché gli scienziati non sono pericolosi (2009).