Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Stefano Rodotà è professore emerito all’Università di Roma La Sapienza. Presiede il Comitato scientifico dell’Agenzia europea per i diritti fondamentali ed è tra gli autori della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea. E’ stato presidente dell’Autorità garante per la protezione dei dati personali e ha presieduto il gruppo europeo per la tutela della privacy. Editorialsta di “Repubblica”, autore di numerose opere tradotte anche in diverse lingue, ha pubblicato tra l’altro: Tecnologie e diritti (1995), Libertà e diritti in Italia (1997), Questioni di bioetica (1997), Repertorio di fine secolo (n.ed. 1999), Tecnopolitica (n.e. 2004), Intervista su privacy e libertà (2005), La vita e le regole. Tra diritto e non diritto (2006/2007), Perché laico (2010).

Sandra Bonsanti giornalista, scrittrice e politica. Già eletta parlamentare, è animatrice del gruppo Libertà e Giustizia; è stata tra le principali sostenitrici della validità della nostra Carta Costituzionale.

Enzo Cheli Nato ad Arezzo, è attualmente docente di Diritto dell' informazione e della comunicazione alla Sapienza di Roma; ha al suo attivo 200 pubblicazioni, è socio dei Lincei e presidente del Gabinetto Vieusseux di Firenze. A marzo del 2012 è diventato il nuovo presidente dell' associazione di cultura e politica Il Mulino.