Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Michela Murgia è nata a Cabras nel 1972 ed è stata a lungo animatrice in Azione cattolica. Ha fatto studi teologici ed è socia onoraria del Coordinamento teologhe italiane. Ha pubblicato nel 2006 Il mondo deve sapere (Isbn) che ha ispirato il film "Tutta la vita davanti" di Paolo Virzì e nel 2009 il best seller Accabadora vincitore del premio Campiello 2010.

Vittoria Franco laureata in filosofia all’Università di Roma e ha frequentato i corsi di perfezionamento alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Fino all’elezione in Parlamento ha insegnato Storia delle dottrine politiche nell’Ateneo pisano. Ha scritto tra l'altro Etiche possibili (Donzelli 1996); Bioetica e procreazione assistita (Donzelli 2005); Care ragazze. Un promemoria (Donzelli 2010). Ha pubblicato studi sul pensiero di Hannah Arendt e numerosi saggi e articoli apparsi su riviste nazionali e internazionali. E’ stata Presidente dell’Istituto Gramsci Toscano.

Cristina Scaletti nata a Firenze, è assessore alla Cultura, Turismo e Commercio della Regione Toscana. Laureata in medicina, con dottorato di ricerca in immunologia clinica e specializzazione in immunologia e allergologia. Nel campo della ricerca scientifica ha raggiunto notevoli risultati apprezzati dalla comunità internazionale soprattutto nello studio di malattie quali la sclerodermia e altre malattie autoimmuni. Si occupa anche di malattie rare.