Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Ezio Mauro giornalista, direttore del quotidiano La Repubblica dal 1996. E’ stato direttore de La Stampa dal 1992 al 1996. Entra nel mondo della carta stampata nel 1972 collaborando con la Gazzetta del Popolo di Torino, occupandosi del terrorismo nero degli anni di piombo. Nel 1981 passa a La Stampa di cui è inviato speciale responsabile della poitica interna e corrispondente dagli Stati Uniti. Dal 1998 lavora per Repubblica come corrispondente da Mosca dove per tre anni racconta la grande trasformazione della Perestrojka. Nel 1990 torna a La Stampa assumendo l’incarico di condirettore. Diventa direttore nel 1992. Nel 1996 sostituisce Scalfari alla guida de La Repubblica. .

Gustavo Zagrebelsky, giudice della Corte costituzionale, insegna diritto costituzionale all'Università di Torino. Collabora con il quotidiano «la Repubblica». Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Il diritto mite (1992), Il «crucifige!» e la democrazia (1995 e 2007), La domanda di giustizia, insieme con Carlo Maria Martini (2003), Principi e voti (2005), Imparare democrazia (2007), Intorno alla legge (2009), Sulla lingua del tempo presente (2010) e Giuda (2011)..

Sandra Bonsanti giornalista, scrittrice e politica. Già eletta parlamentare, è animatrice del gruppo Libertà e Giustizia; è stata tra le principali sostenitrici della validità della nostra Carta Costituzionale.

Cristina Scaletti nata a Firenze, è assessore alla Cultura, Turismo e Commercio della Regione Toscana. Laureata in medicina, con dottorato di ricerca in immunologia clinica e specializzazione in immunologia e allergologia. Nel campo della ricerca scientifica ha raggiunto notevoli risultati apprezzati dalla comunità internazionale soprattutto nello studio di malattie quali la sclerodermia e altre malattie autoimmuni. Si occupa anche di malattie rare.