Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Michele Emmer professore di matematica all’ Università «La Sapienza» di Roma, dove dal 2006 tiene un corso su «Spazio e forma». Ha realizzato 18 film della serie «Arte e matematica», tra cui il film su Escher. Organizza da molti anni il convegno «Matematica e cultura» a Venezia, è editor delle serie «Mathematics and Culture» (Springer) e «The Visual Mind» (mit Press). Ultimi libri: Mathematics and Culture VI (Springer, Berlin-New York 2008); un capitolo in Venise (Flammarion, Paris 2006), Matematica e cultura 2008 (Springer Italia, Milano 2008). Con il Centro della grafica di Venezia la fiaba Fiore del vento (2008) e Il mio Harry’s bar (2009). Per Bollati Boringhieri ha pubblicato: Visibili armonie (2006), Flatlandia (2008), Bolle di sapone (2009).

Alberto Crespi uno dei critici più apprezzati e competenti del nostro cinema. Conduttore radiofonico della trasmissione di culto di Radio3 "Hollywood Party", è stato selezionatore della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, direttore di Festival, insegnante di critica cinematografica. Ma è soprattutto una firma prestigiosa de L'Unità, quotidiano con il quale collabora da molti anni.

Cristina Scaletti nata a Firenze, è assessore alla Cultura, Turismo e Commercio della Regione Toscana. Laureata in medicina, con dottorato di ricerca in immunologia clinica e specializzazione in immunologia e allergologia. Nel campo della ricerca scientifica ha raggiunto notevoli risultati apprezzati dalla comunità internazionale soprattutto nello studio di malattie quali la sclerodermia e altre malattie autoimmuni. Si occupa anche di malattie rare.