Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Mario Desiati è cresciuto a Martina Franca e vive a Roma. Ha pubblicato la raccolta di poesie Le luci gialle della contraerea (2004) ed è fra i poeti rappresentati nell'antologia Nuovissima poesia italiana (2004). Come narratore ha esordito con Neppure quando è notte (2003), ha pubblicato in seguito Vita precaria e amore eterno (2006), Il paese delle spose infelici (2008) e ha curato l'antologia A occhi aperti (2008).

Mario Graziano Parri è poeta, narratore, saggista. Per anni ha curato servizi culturali per la radio. Ha fondato nel 1996 e dirige la rivista «Caffè Michelangiolo», attenta alle voci giovani e ai classici della letteratura non solo italiana e aperta anche alle arti e al cinema. Membro della giuria del Premio Viareggio-Repaci”, numerosi i suoi romanzi e i suoi libri di versi.

Giuseppe Leonelli è professore ordinario di Letteratura italiana, insegna Storia della critica letteraria e Teoria e pratica della comunicazione letteraria all’Università di Roma. È critico letterario del quotidiano "la Repubblica"; fa parte del comitato direttivo della rivista "Paragone", sezione letteraria, ed è membro della giuria del premio letterario "Viareggio- Repaci", del Premio "Strega", La sua attività scientifica consiste in studi di letteratura e critica dal Settecento ad oggi.