Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Michele Ciliberto Presidente dell’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento e Professore di Storia della Filosofia Moderna e Contemporanea nella Scuola Normale Superiore di Pisa. Si interessa di filosofia del Rinascimento e del pensiero contemporaneo. Fra i suoi lavori si possono ricordare: Figure in chiaroscuro. Filosofia e storiografia nel Novecento (2001); Pensare per contrari. Disincanto e utopia nel Rinascimento (2005); Giordano Bruno. Il teatro della vita (2007); La democrazia dispotica (2011), Eugenio Garin. Un intelletuale nel Novecento (2011). Dirige la nuova edizione delle opere latine di Giordano Bruno. È socio dell’Accademia Nazionale dei Lincei.

Gianni Cuperlo Nato a Trieste, si è laureato al Dams di Bologna, tesi sulle comunicazioni di massa. Ha diretto la Fgci alla fine degli anni Ottanta, ha lavorato alla direzione del Pds, ha collaborato con D'Alema ai tempi della Bicamerale. Deputato Pd dal 2008, è componente della commissione Giustizia.

Luigi Ruggiu Nato a Sassari, si laurea in filosofia presso l'Università Cattolica di Milano con Emanuele Severino, con una tesi su Il concetto di 'phainesthai' in Aristotele. Nel 1969 consegue la libera docenza in Filosofia teoretica. E' stato professore incaricato di Storia della filosofia a Venezia e a Trento. Dal 1975 è titolare della stessa cattedra presso l' Università di Venezia. Già consigliere di amministrazione della Biennale di Venezia (1978-1986) e direttore della rivista di cultura e politica Il Progetto (1982-1992), è attualmente preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell' Università di Venezia.