Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Daniel Vogelmann nato a Firenze nel 1948, esordisce negli anni ’70 come poeta, pubblicando alcuni volumi di liriche, tra cui Fondamentale (1972). Nel 1980 fonda la Casa Editrice Giuntina, la cui prima pubblicazione nella collana «Schulim Vogelmann», dedicata alla memoria del padre, fu La notte del premio Nobel Elie Wiesel (tradotta dallo stesso Vogelmann) a cui negli anni si sono aggiunti circa 450 titoli sulla cultura ebraica.

Salvatore Califano professore emerito di chimica fisica, Università di Firenze; Socio dell'Accademia Nazionale dei Lincei; Membro dell'Accademia "La Colombaria"; Membro della "Academia Europea"; Membro della Società di Lettere Scienze ed Arti di Napoli; Membro onorario della Società Italiana di Chimica; Premio Alexander von Humboldt 1999; Medaglia d'Oro dell'Università di Bologna 2000; Medaglia d'oro del Ministero delle Università e della Ricerca 2001; Medaglia Bonino della S.I.C. 2002.

Moni Ovadia Salomone "Moni" Ovadia attore teatrale, musicista e scrittore italiano. Nato a Plovdiv, in Bulgaria, si trasferisce quasi subito con la famiglia a Milano. La sua è una famiglia di ascendenza ebraica sefardita, ma di fatto impiantata da molti anni in ambiente di cultura yiddish e mitteleuropea. Questa circostanza influenzerà profondamente tutta la sua opera di uomo e di artista, dedito costantemente al recupero e alla rielaborazione del patrimonio artistico, letterario, religioso e musicale degli ebrei dell'Europa orientale. Ovadia si laurea in Scienze Politiche all'Università Statale di Milano. Contemporaneamente al suo percorso accademico muove i primi passi artistici sotto la guida di Roberto Leydi, con cui inizia la sua carriera di cantante e musicista nel Gruppo dell'Almanacco Popolare, guidato da Sandra Mantovani.