Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Andrea Tagliapietra professore di Storia della filosofia presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Fra i suoi libri ricordiamo: Il velo di Alcesti. La filosofia e il teatro della morte (1997); Filosofia della bugia. Figure della menzogna nella storia del pensiero occidentale (2001); La virtù crudele. Filosofia e storia della sincerità (2004; premio Viareggio-Rèpaci per la saggistica); La forza del pudore. Per una filosofia dell’inconfessabile (2006); ha curato e introdotto il saggio di Immanuel Kant, La fine di tutte le cose (2006); La metafora dello specchio. Lineamenti per una storia migliore (2008), Il dono del filosofo (2009).

Diego Fusaro nato a Torino dove ha conseguito presso l’Università la laurea specialistica in “Filosofia e storia delle idee” discutendo una tesi dal titolo Karl Marx e la schiavitù salariata: uno studio sul lato cattivo della storia (relatore: Prof. Enrico Pasini), tesi che ha ricevuto la menzione speciale (sezione Tesi) del Premio di Filosofia di Siracusa edizione 2007 e che ha ricevuto il premio come miglior tesi specialistica di Filosofia dell’Università di Torino dell’anno 2006-2007 (“Premio Optime” 2008). Fra i suoi numerosi scritti ricordiamo Marx e l'atomismo greco. Alle radici del materialismo storico (2007); Karl Marx e la schiavitù salariata. Uno studio sul lato cattivo della storia (2008) Bentornato Marx! Rinascita di un pensiero rivoluzionario (2009); Essere senza tempo. Accelerazione della storia e della vita (2010).

Roberto Mordacci è professore di Filosofia morale presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Oltre ai temi di bioetica, ha sviluppato la ricerca nell’ambito delle teorie morali contemporanee e della metaetica, con particolare riferimento al tema delle ragioni morali. Fra i suoi libri ricordiamo: Ragioni personali. Saggio sulla normatività personale (2008); Elogio dell’immoralista (2009), La vita etica e le buone ragioni (2007, 2010).