Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Antonio Tabucchi Una delle voci più rappresentative della letteratura europea, autore di romanzi, racconti, saggi, testi teatrali, curatore dell’edizione italiana dell’opera di Fernando Pessoa, i suoi libri sono tradotti in oltre trenta lingue comprese quelle più lontane come il turco, il cinese, il giapponese, il curdo. Molti suoi testi hanno ispirato noti registi teatrali e cinematografici. Ha ricevuto numerosi premi in Italia e prestigiosi riconoscimenti all’ estero.

Thea Rimini ha conseguito il diploma di Perfezionamento in Discipline Filologiche e Linguistiche Moderne presso la Scuola Normale Superiore di Pisa dove è attualmente borsista in Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea. Si occupa principalmente delle relazioni tra letteratura e arti visive. Autrice del libro Album Tabucchi. L’immagine nelle opere di Antonio Tabucchi (Sellerio, 2011).

Alessandro Baldinotti nato a Firenze, si è diplomato alla Civica Scuola d'Arte Drammatica del Piccolo Teatro di Milano nel 1983. Ha lavorato con Massimo Castri in Urfaust, J.G.Borkman, Il Berretto a sonagli, e Fede, speranza e carità. Partecipa a numerosi Festival Intercity diretto da molti registi stranieri. Con la compagnia del Teatro Garibaldi di Palermo diretta da Carlo Cecchi ha preso parte a: Trilogia Shakespeariana, Le nozze, Leonce e Lena e Sei personaggi in cerca d'autore. Inoltre è stato diretto da: Giancarlo Sepe, Armando Pugliese, Pier'Alli, Paolo Poli, Franco Però, Ferdinando Bruni, Massimo Navone e Barbara Nativi. Sotto la regia di Fabio Grossi ha recitato ne Le allegre comari di Windsor in compagnia con Leo Gullotta.