Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Antonio Scurati nato a Napoli, è ricercatore alla IULM di Milano e coordina il Centro studi sui linguaggi della guerra e della violenza. Editorialista della “Stampa”, ha scritto i saggi Guerra. Narrazioni e culture nella tradizione occidentale (2003, finalista al Premio Viareggio) e Televisioni di guerra (2003). Bompiani ha pubblicato, in versione aggiornata, il suo romanzo d’esordio, Il rumore sordo della battaglia (2006), il saggio La letteratura dell’inesperienza (2006), e i romanzi Il sopravvissuto, con cui l’autore ha vinto la XLIII edizione del Premio Campiello, Una storia romantica (2007, Premio SuperMondello) e Il bambino che sognava la fine del mondo (2009, finalista Premio Strega 2009). Le sue opere sono tradotte in molti paesi stranieri.

Piero Gelli fiorentino, studioso di letteratura italiana, Piero Gelli è una figura di spicco del mondo editoriale italiano. È stato direttore editoriale di Garzanti, poi vicedirettore generale della Rizzoli e direttore editoriale di Einaudi. Critico letterario, curatore di varie opere letterarie, è consulente editoriale e collabora con diverse testate. Musicofilo, curatore di un Dizionario dell’opera (Baldini Castoldi Dalai) più volte ristampato, da molti anni presenta i programmi musicali di RAI TRE. Ha curato alcune antologie di poesia.

Dario Nardella nato a Firenze, dove si è laureato in giurisprudenza con 110 e lode. Ha pubblicato, volumi e contributi nel campo del diritto pubblico, costituzionale e dei beni culturali con UTET, Il Mulino, Passigli editori e Polistampa. Fin da piccolo ha coltivato la passione per la musica che lo ha portato, nel 1998, a diplomarsi in violino presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze e tutt'ora tiene saltuariamente concerti in formazioni orchestrali e concertistiche. L'amore verso le varie forme di culture, la curiosità verso il mondo, la riflessione sul passato e l'orientamento al futuro continuano ad animare il suo impegno civico. Nell’ultima legislatura ricopre l’incarico di Vicesindaco del Comune di Firenze e Assessore allo sport.