Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Mario Pirani torinese, laureato in filosofia, più di vent’anni all’Unità tra Firenze e Bologna. E’ stato per dieci anni dell’Agenzia di informazione della Regione Toscana. Numerose le sue pubblicazioni.

Franco Cardini, insegna Storia medievale nell’Università di Firenze. Tra i suoi libri ricordiamo Castel del Monte (il Mulino 2002), Il guardiano del santo Sepolcro (con S. Della Seta, 2000), Il ritmo della storia (Rizzoli, 2001), Martiri e assassini. Il nostro medioevo contemporaneo (con G. Lerner, Rizzoli, 2001).

Enrico Rossi nato a Bientina, laureato all’Università di Pisa in filosofia nel 1982, a 24 anni, con una tesi su Agnes Heller, una filosofa ungherese rappresentante della “scuola di Budapest” nota come esponente del dissenso comunista il cui pensiero ha suscitato notevole interesse anche in Italia, soprattutto nel corso degli anni ’70. Dopo aver iniziato una breve attività giornalistica alla redazione locale del Tirreno, si è dedicato a tempo pieno alla politica, assumendo l’incarico di assessore e vicesindaco al Comune di Pontedera. Dal 1990 al 1999 è stato Sindaco di Pontedera per poi nel 2000 essere eletto in Consiglio Regionale e diventare Assessore al diritto alla salute sino al 2010 dove viene eletto Presidente della Regione Toscana.

Massimo Tarducci allievo della bottega di Vittorio Gassman. Ha lavorato nel teatro di prosa e d'opera, per il cinema e per la televisione con molti registi importanti. Tra i lavori più interessanti possiamo citare la partecipazione nel film Maledetto il giorno che t'ho incontrato (1992) di Carlo Verdone. Nel 1993 ha inoltre lavorato con Paolo e Vittorio Taviani per la realizzazione del film Fiorile dove ha interpretato la parte di Lido. Nel biennio 2000-2003 veste i panni del comissario Di Marte per la famosa fiction televisiva di successo di RAI3 La squadra. Tra le sue ultime partecipazioni televisive Le ragazze di San Frediano per RAI1 e R.i.s. per Canale5. Nel 2009 ha girato per Distretto di polizia Canale5 e nel 2010 è nel cast del film Maternity Bluse - il bene dal male di Fabrizio Cattani. E' anche autore di racconti e soggetti e regista. Ha scritto e diretto per la Regione Toscana W(olevamo essere come) Radio Firenze e collabora con la RSI Svizzera.