Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Alessandro Pagnini insegna Storia della filosofia contemporanea all’Università di Firenze. È Fellow del Center for Philosophy of Science di Pittsburgh, direttore del Centro fiorentino di storia e filosofia della scienza, editor della rivista “Medicina & storia”, membro fondatore della Società italiana di storia, filosofia e studi sociali della biologia e della medicina. Collabora all’inserto domenicale del “Sole-24 Ore”.

Paolo Rossi nato a Urbino è uno dei maggiori storici italiani. Ha insegnato storia della filosofia a Cagliari, Milano e Bologna e, per più di trent’anni, nell’Università di Firenze. Ha scritto una quindicina di libri che sono stati tradotti in tutto il mondo. Per la sua attività di storico della scienza sono stati assegnati a Paolo Rossi, che è socio della Accademia dei Lincei e della Academia Europaea, i due più ambiti riconoscimenti in questo campo di studi: la Sarton Medal (USA) e la Medaille Pictet della Société de Physique et d’Histoire Naturelle de Genève.

Alfredo Zuppiroli Presidente dell'Associazione Liberi di Decidere, Ordinario di Medicina Interna dell'Università di Firenze, Cardiologo e Membro della Commissione di Bioetica della Regione Toscana.