Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Ian McEwan nasce in Inghilterra e studia all’Università del Sussex e all’Università dell’East Anglia, dove risulta essere il primo a diplomarsi nell’innovativo corso di scrittura creativa di Malcom Bradbury. La sua prima pubblicazione è la collezione di brevi racconti Primi amori, ultimi riti (1975). Nel 1998 fa discutere la sua premiazione al Booker Priza per il romanzo Amsterdam. Il libro del 1997 L’amore fatale, viene da molti considerato un capolavoro, ma anche il suo romanzo Espiazione ha ricevuto critiche egualmente favorevoli. Nel 2007 è stato pubblicato da Einaudi Chesil Beach

Giuliano Da Empoli giurista, antropologo e sociologo, autore di libri sui modelli giovanili e le contraddizioni tra il merito e i modelli sociali attuali, ha pubblicato alcuni saggi tra i quali ricordiamo Un grande futuro dietro di noi, 1996, e La guerra del talento, 2000, Overdose. La società dell'informazione eccessiva 2002, Fuori controllo. Tra edonismo e paura: il nostro futuro brasiliano (2005), La sindrome di Meucci. Contro il declino italiano (2006), Obama. La politica nell'era di Facebook (2008) editi da Marsilio, è uno dei commentatori del Sole 24 Ore. E’ Assessore alla Cultura e alla Contemporaneità del Comune di Firenze..

Sandro Veronesi è riconosciuto come uno dei più grandi scrittori italiani degli ultimi anni. Per Bompiani ha pubblicato i romanzi: La forza del passato, vincitore del Premio Campiello e del Premio Viareggio e tradotto in 15 lingue, Gli sfiorati, Venite, venite B52, Caos calmo, vincitore del Premio Strega e divenuto poi un film con Nanni Moretti e Isabella Ferrari. Brucia Troia (2007), XY (2010).