Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Giuseppe Marcenaro nato a Genova, scrittore, storico e critico d'arte italiano. Tra i suoi ultimi libri ricordiamo: Genova e le sue storie (Bruno Mondadori, 2004); Carte inquiete (Aragno, 2005, Premio Estense 2006); Cimiteri (2008).

Rosanna Bettarini Docente di Filologia Italiana presso l’Università degli Studi di Firenze, è stata allieva di Gianfranco Contini. Riconosciuta come la massima specialista del Petrarca volgare ha portato a termine, dopo un impegno ventennale, una nuova, sorprendente edizione del Canzoniere che ci restituisce un Petrarca più inquieto, misterioso e moderno. Sul versante contemporaneo i suoi numerosi studi montaliani e la cura di edizioni (Diario postumo e Lettere a Clizia) hanno illuminato la figura e l’opera del grande poeta genovese. È Presidente del Premio Letterario Viareggio-Rèpaci.

Paolo Rossi Accademico dei Lincei, è professore emerito nell’Università di Firenze. Ha ricevuto dalla History of Science Society (Usa) la Sarton Medal per la storia della scienza e, nel 2009, il premio Balzan. È autore di numerosi volumi di storia della filosofia e della scienza, tradotti in molte lingue. Ricordiamo tra questi: «I filosofi e le macchine» (Feltrinelli, 2002), «La nascita della scienza moderna» (Laterza, 1997). Editi o riediti con il Mulino: «Clavis universalis» (1983), «Il passato, la memoria, l’oblio» (1991, premio Viareggio 1992), «Un altro presente» (1999), «Francesco Bacone» (2004), «Speranze» (2008), «Paragone degli ingegni moderni e postmoderni» (2009).