Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Vittorio Gregotti tra i più famosi architetti contemporanei, ha progettato opere in Europa, Cina e Nord Africa e ha insegnato in università italiane, europee e statunitensi. Con Einaudi ha pubblicato: Questioni di architettura (1986), La città visibile (1993), Le scarpe di Van Gogh (1994), Identità e crisi dell’ architettura europea (1999) e Contro la fine dell’architettura (2008).

Giandomenico Amendola Professore ordinario di Sociologia Urbana presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Firenze. Ha svolto attività di insegnamento e di ricerca in numerose università straniere tra cui il Massachusetts Institute of Technology di Cambridge, Usa.
È stato Presidente dell'A.I.S. (Associazione Italiana di Sociologia) ed ha fatto parte del Comitato Esecutivo dell'European Sociological Association. Sta attualmente coordinando un progetto affidato dal Comune di Firenze al MIT sull'impiego delle più avanzate tecnologie digitali per migliorare la vivibilità dei quartieri storici della città.

Paolo Zermani professore ordinario di Composizione Architettonica presso la facoltà di Architettura di Firenze. E' stato direttore esecutivo della rivista internazionale di Architettura "Materia" dal 1999 al 2000. E' fondatore e coordinatore dei Convegni sulla “Identità dell'architettura italiana” e della “Galleria dell'architettura italiana” di Firenze. E' stato selezionato per il Premio di Architettura Palladio nel 1988 e nel 1989. Nel 2003 ha vinto il Premio Giorgio Vasari per l’architettura. Numerose le sue opere.