Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Enzo Golino nato a Napoli vive a Roma. Scrive per l'Espresso, la Repubblica, Nuovi Argomenti, La Rivista dei Libri e altre testate. Fra le sue pubblicazioni: Pasolini. Il sogno di una cosa (1985 e 1992), Parola di duce. Il linguaggio totalitario del fascismo (1994), Tra lucciole e palazzo. Il mito Pasolini dentro la realtà (1995), Sottotiro. 48 stroncature (2002).

Franco Contorbia nato a Novi Ligure insegna da più di trent’anni Letteratura italiana moderna e contemporanea nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Genova. Si è occupato di autori, riviste e temi della cultura e della letteratura italiane dell’Ottocento e del Novecento curando antologie di testi (di Igino Ugo Tarchetti, Camillo Sbarbaro, Giacomo Debenedettoi, Franco Antonicelli), cataloghi di mostre bibliografiche e iconografiche (su Edmondo De Amicis e Giovanni Boine in particolare), atti di convegni e volumi collettanei (tra gli altri Lucia Rodocanachi: le carte la vita, Società Editrice Fiorentina, 2006). Tra i suoi libri si ricordano Il sofista subalpino. Tra le carte di Gozzano (L’Arciere, 1980); Eugenio Montale. Immagini di una vita (Librex, 1985; Mondadori, 1996); De Amicis, «Primo Maggio», il socialismo (Mucchi, 1995); Montale, Genova, il modernismo e altri saggi montaliani (Pendragon, 1999). Nel 2007 ha pubblicato nei «Meridiani» Mondadori i primi due volumi antologici (di quattro previsti) dedicati al giornalismo italiano dal 1860 al 2001..

Nicoletta Maraschio professore ordinario di "Storia della lingua italiana" all'Università di Firenze. Vicepresidente dell''Accademia della Crusca. Numerosi i suoi scritti dedicati alla lingua italiana antica e moderna.