Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Sergio Givonei già Pro-rettore dell’Università di Firenze, è ordinario di Estetica presso il medesimo Ateneo. Tra le sue pubblicazioni: Storia del nulla (1995); Eros/ethos (2000); Prima lezione di estetica (2003); Il bibliotecario di Leibniz. Filosofia e romanzo (2005). Si è dedicato anche alla narrativa, pubblicando tre romanzi editi da Einaudi: Favola delle cose ultime (1998); Nel nome di un dio barbaro (2002); Non c’è più tempo (2008).

Gianluca Garelli Ricercatore confermato e Docente di Storia dell'estetica all'Università di Firenze. Tra le sue pubblicazioni ricordiamoStoria dell'estetica moderna e contemporanea (2003, Lineamenti di storia dell'estetica (2008), entrambi con Federico Vercellone e Alessandro Bertinetto. Il tragico (2010 scritto con Carlo Gentili) e Lo spirito in figura. Il tema dell'estetico nela "Fenomenologia dello spirito" di Hegel (2010)

Stefano Poggi titolare di Storia della filosofia presso l'Università di Firenze. I suoi interessi di ricerca si sono rivolti sopratutto ai rapporti tra psicologia e filosofia, alla Filosofia americana contemporanea, alla Storia delle scienze psicologiche e biologiche nel secolo XIX. Attualmente lavora intorno alla storia della filosofia tedesca del primo Novecento. Tra i suoi libri ricordiamo La logica, la mistica, il nulla. Una interpretazione del giovane Heidegger (Scuola normale superiore, 2006), La vera storia della regina di Biancaneve, dalla selva Turingia a Hollywood (Cortina, 2007), La cena di Zurigo (2009).