Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Vittoria Franco laureata in filosofia all’Università di Roma e ha frequentato i corsi di perfezionamento alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Fino all’elezione in Parlamento ha insegnato Storia delle dottrine politiche nell’Ateneo pisano. Ha scritto Etiche possibili (Donzelli 1996) e Bioetica e procreazione assistita (Donzelli 2005); ha pubblicato studi sul pensiero di Hannah Arendt e numerosi saggi e articoli apparsi su riviste nazionali e internazionali. E’ stata Presidente dell’Istituto Gramsci Toscano.

Barbara Henry è professore ordinario di filosofia politica presso la scuola di Sant 'Anna di Studi Avanzati a Pisa. I temi principali delle sue ricerche sono: il giudizio politico e l'ermeneutica, la filosofia tedesca della tecnica moderna e miti politici, culturali e identità politica, la tolleranza e interculturalità, culturale e globalizzazione politica, questioni di genere, ricerca empirica qualitativa. Numerose le sue pubblicazioni. Membro del Comitato Scientifico del "European Journal of Social Theory" è il Direttore del Master in Diritti Umani e 'Gestione dei conflitti'.

Anna Scattigno insegna Cristianesimo e storia di genere all’Università di Firenze. Fa parte della Società italiana delle Storiche, di cui è stata presidente nel biennio 2001-2003. Si occupa di storia religiosa dell’età moderna e contemporanea, e di storia delle donne.