Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Michele Ciliberto Presidente dell’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento e Professore di Storia della Filosofia Moderna e Contemporanea nella Scuola Normale Superiore di Pisa. Si interessa di filosofia del Rinascimento e del pensiero contemporaneo. Fra i suoi lavori si possono ricordare: Figure in chiaroscuro. Filosofia e storiografia nel Novecento, Roma 2001; Pensare per contrari. Disincanto e utopia nel Rinascimento, Roma 2005; Giordano Bruno. Il teatro della vita, Milano 2007. Dirige la nuova edizione delle opere latine di Giordano Bruno e, con Cesare Vasoli, la rivista “Rinascimento”. È socio dell’Accademia Nazionale dei Lincei.

Vannino Chiti laureato in filosofia è stato Presidente della Giunta regionale della Toscana (1992-2000), e Deputato al Parlamento per due legislature. Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio nel governo Amato, Ministro per i Rapporti con il Parlamento e delle Riforme Istituzionali nel secondo governo Prodi, in questa ultima legislatura è stato eletto senatore ed è attualmente vice-presidente del Senato.

Biagio De Giovanni filosofo e politico, nato a Napoli dove si è laureato in filosofia del diritto con una tesi su Vico, è stato docente presso l'Università di Bari e l'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale" della quale da 1987 al 1989 è stato altresì Rettore. Fra i suoi libri ricordiamo: L’Ambigua potenza dell’Europa (Guida, 2002); La filosofia e l’Europa moderna (Il Mulino, 2004); Sul Partito Democratico. Opinioni a confronto (Guida, 2007) con Giuseppe Galasso e Massimo Cacciari.