Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Andrea Carandini ha insegnato Archeologia classica all’ Università La Sapienza di Roma. E’ noto soprattutto per la scoperta,a a Roma, delle mura del Palatino e del Santuario di Vesta dell’ VIII secolo a.C. e per i suoi scavi nella villa di Settefinestre. E’ presidente del Consiglio superiore dei beni culturali. Per la Fondazione Valla cura i quattro volumi sulle fonti di La leggenda di Roma. Fra i suoi libri più recenti Remo e Romolo (2006), Archeologia classica (2008), Le case del potere nell’ antica Roma (2010) e Re Tarquinio e il divino bastardo (2010).

Francesco Margiotta Broglio professore ordinario di storia delle istituzioni religiose e dei rapporti Stato-Chiesa alla facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Firenze. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Religioni e sistemi giuridici. Introduzione al diritto ecclesiastico comparato scritto insieme a Cesare Mirabelli e Francesco Onida (2004).

Maurizio Viroli laureato in Filosofia all’Università di Bologna è uno dei maggiori studiosi di filosofia della politica e di storia del pensiero politico, professore di Teoria politica all'Università di Princeton e all'Università della Svizzera Italiana a Lugano. Collabora con varie testate giornalistiche, tra cui La Stampa, il Sole 24 ORE e Il Fatto Quotidiano. Tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo: Il Dio di Machiavelli e il problema morale dell’Italia (2005); L’Italia dei doveri (2008); Come se Dio ci fosse. Religione e libertà nella storia d’Italia (2009); Lo scrittore di ricami (2011); La libertà dei servi (2011).