Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Salvatore Califano, professore emerito di chimica fisica presso l’università di Firenze, dove ha fondato e diretto il Laboratorio Europeo di Spettroscopie non lineari (LENS). E’ membro dell’Accademia Europea e dell’Accademia Nazionale dei Lincei. Oltre che di numerosi articoli scientifici, è autore di “Vibrational States“ (1976) e, con Vincenzo Schettino e Natale Neto di “Lattice dynamics of molecular crystals” (1981).

Alberto Peruzzi laureato in Filosofia presso l’Università di Firenze, Dal 2008 è Presidente del corso di laurea magistrale interfacoltà (Lettere e Filosofia e Scienze della Formazione) in “Teorie della comunicazione”, all’Università di Firenze. Membro di numerose associazioni scientifiche nazionali e internazionali. Tra le numerose pubblicazioni ricordiamo: Fini umori (2006), Modelli della spiegazione scientifica (2009); Dialoghi della ragione impura vol. 1 (2009) e vol. 2 (2010).

Paolo Rossi nato a Urbino è uno dei maggiori storici italiani. Ha insegnato storia della filosofia a Cagliari, Milano e Bologna e, per più di trent’anni, nell’Università di Firenze. Ha scritto una quindicina di libri che sono stati tradotti in tutto il mondo. Per la sua attività di storico della scienza sono stati assegnati a Paolo Rossi, che è socio della Accademia dei Lincei e della Academia Europaea, i due più ambiti riconoscimenti in questo campo di studi: la Sarton Medal (USA) e la Medaille Pictet della Société de Physique et d’Histoire Naturelle de Genève.

Vincenzo Schettino insegna Chimica – Fisica nel Dipartimento di Chimica dell'Universita' di Firenze. Di notevole valore sono considerate le sue ricerche nel campo della Dinamica Molecolare. Membro dell’Accademia dei Lincei. Ha ricevuto, il Premio Nazionale del Presidente della Repubblica per le Scienze Chimiche per la “Catalisi Laser”.