Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Paolo Rossi Accademico dei Lincei, è professore emerito nell’Università di Firenze. Ha ricevuto dalla History of Science Society (Usa) la Sarton Medal per la storia della scienza e, nel 2009, il premio Balzan. È autore di numerosi volumi di storia della filosofia e della scienza, tradotti in molte lingue. Ricordiamo tra questi: «I filosofi e le macchine» (Feltrinelli, 2002), «La nascita della scienza moderna» (Laterza, 1997). Editi o riediti con il Mulino: «Clavis universalis» (1983), «Il passato, la memoria, l’oblio» (1991, premio Viareggio 1992), «Un altro presente» (1999), «Francesco Bacone» (2004), «Speranze» (2008).

Michele Ciliberto è Presidente dell’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento e Professore di Storia della Filosofia Moderna e Contemporanea nella Scuola Normale Superiore di Pisa. Si interessa di filosofia del Rinascimento e del pensiero contemporaneo. Fra i suoi ultimi lavori si possono ricordare: Figure in chiaroscuro. Filosofia e storiografia nel Novecento, Roma 2001; Pensare per contrari. Disincanto e utopia nel Rinascimento, Roma 2005; Giordano Bruno. Il teatro della vita, Milano 2007. Dirige la nuova edizione delle opere latine di Giordano Bruno e, con Cesare Vasoli, la rivista “Rinascimento”. È socio dell’Accademia Nazionale dei Lincei.

Maurizio Ferraris Nato a Torino, è un filosofo e accademico italiano. Dal 1995 è professore ordinario di filosofia teoretica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Torino. Presso l'Ateneo Torinese dirige il CTAO (Centro Interuniversitario di Ontologia Teorica e Applicata) ed il LABONT (Laboratorio di Ontologia).