Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Elena Pulcini insegna Filosofia sociale all’Università di Firenze. A partire da Amour-passion e amore coniugale. Rousseau e l’origine di un conflitto moderno (Marsilio, Venezia 1990), i suoi numerosi saggi riflettono, all’interno di una teoria della modernità, su individualismo, passioni, soggettività femminile e legame sociale. Ha curato con Dimitri D’Andrea Filosofie della globalizzazione (ets, Pisa 2001) e con Mariapaola Fimiani e Vanna Gessa Kurotschka Umano post-umano. Potere, sapere, etica nell’età globale (Editori Riuniti, Roma 2004). Ha collaborato al libro collettivo Common Passion, Different Voices. Reflections on Citizenship and Intersubjectivity (Raw Nerve, York 2006).

Vittoria Franco si è laureata in filosofia all’Università di Roma e ha frequentato i corsi di perfezionamento alla Scuola Normale Superiore di Pisa, dove attualmente è ricercatrice di Storia della filosofia. È stata eletta per la prima volta al Senato nel collegio di Firenze Mugello nel 2001. Fino all’elezione in Parlamento ha insegnato Storia delle dottrine politiche nell’Ateneo pisano. Ha scritto Etiche possibili (Donzelli 1996) e Bioetica e procreazione assistita (Donzelli 2005); ha pubblicato studi sul pensiero di Hannah Arendt e numerosi saggi e articoli apparsi su riviste nazionali e internazionali. E’ stata Presidente dell’Istituto Gramsci Toscano. Nel gennaio 2007 è stata eletta Coordinatrice Nazionale delle donne DS. Nelle ultime elezioni del 13 e 14 aprile del 2008 è stata rieletta al Senato nella circoscrizione Toscana nelle liste del PD. Nella ricostituzione degli organismi dirigenti voluta da Walter Veltroni è stata indicata come responsabile delle Pari Opportunità nel Governo ombra.

Giacomo Marramao insegna Filosofia politica all’Università di Roma Tre. Tra i suoi saggi ricordiamo: L’ordine disincantato (Editori Riuniti, Roma 1985) Minima temporalia. Tempo, spazio, esperienza (Il Saggiatore, Milano 1990), Kairos. Apologia del tempo debito e Cielo e terra. Genealogia della secolarizzazione (entrambi Laterza, Bari 1992 e 1994), con Angelo Bolaffi ha scritto Frammento e sistema. Il conflitto-mondo da Sarajevo a Manhattan (Donzelli, Roma 2001); La passione del presente. Breve lessico della modernità-mondo (2008).