Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Adriano Prosperi è docente di Storia dell’età della Riforma e della Controriforma alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Presso Einaudi ha tra l’altro pubblicato: Tribunali della coscienza (1998); Il Concilio di Trento (2001) e, con Paolo Viola Storia moderna e contemporanea (4 voll., 2000), Dare l’anima. Storia di un infanticidio (Einaudi, 2005). Con Feltrinelli ha pubblicato L’eresia del libro grande (2000). Misericordie. Conversioni sotto il patibolo tra Medioevo ed età moderna (Edizioni della Normale, 2007), Giustizia bendata. Percorsi storici di un’immagine (Einaudi, 2008).

Vincenzo Lavenia si è formato alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Si occupa di storia moderna, e in particolare di storia dell'Inquisizione romana, di storia della teologia e di storia del diritto e della medicina legale tra Cinque e Seicento. Ha scritto anche di storia della stregoneria e di storia del concetto di "guerra giusta" e di "guerra santa". È redattore delle riviste "Il ponte" e "Novecento". Per i tipi de Il Mulino di Bologna ha pubblicato L'infamia e il perdono. Tributi, pene e confessione nella teologia morale della prima età moderna (2004). Insegna Storia moderna alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Macerata.

Silvana Seidel Menchi insegna Storia moderna all'Università di Pisa. I temi principali della sua ricerca sono la storia della Riforma, Erasmo da Rotterdam e la fortuna di Erasmo in Italia.