Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Francesco Orlando nato a Palermo è stato l’unico allievo privato di Tomasi di Lampedusa, del coltissimo saggista più che del grande narratore. Ha insegnato letteratura francese a Pisa, Napoli e Venezia. Tra i libri più significativi Gli oggetti desueti nelle immagini della letteratura. Rovine, reliquie, rarità, robaccia, luoghi inabitati e tesori nascosti (Einaudi) tradotto in inglese e francese; il ciclo in tre volumi Due letture freudiane. Fedra e il misantropo; Per una teoria freudiana della letteratura; Illuminismo, barocco e retorica freudiana. Al maestro di gioventù sono dedicati due libri: all’uomo, Ricordo di Lampedusa seguito da Da distanze diverse; all’opera, L’intimità e la storia. Lettura del “Gattopardo”.

Nadia Fusini insegna Lingua e Letteratura Inglese all'Università "La Sapienza" di Roma. Studiosa di teatro elisabettiano, ha tradotto e commentato numerosi testi shakespeariani. Tra le sue numerose pubblicazion ricordiamo: Uomini e donne: una fratellanza inquieta (1995), Nomi. Dieci scritture femminili (1996), La bocca più di tutto mi piaceva (1996), Possiedo la mia anima. Il segreto di Virginia Woolf (2006) L’amore necessario (2008).

Sandra Teroni già professore ordinario di Letteratura francese, autrice di volumi e saggi su Sartre, Céline, Malraux, Gide, gli scrittori viaggiatori, il dibattito sulla crisi d’identità e sul ruolo dello scrittore, nel 2008 ha curato “Il romanzo francese del novecento” (Editori Laterza)