Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Uta Treder Ha insegnato nelle Università di Firenze, Trieste e Perugia dove è attualmente ordinaria di Letteratura Tedesca. Si è occupata di autori classici come Schiller, Heine, Keller e Fontane, ma anche di autori del Novecento, tra i quali Kafka cui ha dedicato una monografia.

Rita Svandrlik insegna Letteratura tedesca presso l’Università di Firenze. Direttore del Dipartimento di Filologia moderna, specialista di Ingeborg Bachmann e di Elfriede Jelinek (premio Nobel), studiosa di Letteratura femminile e di Letteratura comparata. .

Carla Becagli insegnante di Tedesco e traduttrice. Ha tradotto il brano Una mosca attraversa un bosco dimezzato per l’antologia Fuoricampo.

Lidia Castellani fiorentina, laureata in germanistica a Milano. Si dedica alla passione per la scrittura, la traduzione letteraria e il giornalismo. Cosmopolita per vocazione culturale, trascorre abitualmente alcuni periodi dell’anno in Germania e in Francia. Ha tradotto In viaggio su una gamba sola publicato nel 1997 da Marsilio.

Maria Teresa Fancelli ordinaria di letteratura tedesca nella Facoltà di Lettere e Filosofia di Firenze. I suoi campi di interesse sono la cultura letteraria dell'età classica (da Winckelmann a Goethe), il teatro tedesco moderno e la poesia del primo Novecento; ha studiato in particolare l'opera di Gottfried Benn, del quale ha tradotto la prosa espressionista per l'editore Adelphi. Dal 1988 dirige per Marsilio la collana di classici tedeschi 'Gli Elfi'.

Ernestina Pellegrini Insegna Letterature Comparate all'Università di Firenze ed è Presidente dell'Associazione "Archivio per la memoria e la scrittura delle donne". Tra i suoi scritti si ricordano tre monografie: su Luigi Meneghello (Nel paese di Meneghello, Moretti e Vitali 1992), Claudio Magris (Epica sull'acqua Moretti e Vitali 1997/2003) e Arturo Loria (La riserva ebraica, Diabasis 1999).