Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Rosetta Loy è nata a Roma da padre piemontese. Tra i suoi libri, premiati e tradotti in tutto il mondo, La bicicletta (1974), Le strade di polvere (1987), Cioccolata da Hanselmann (1995), La parola ebreo (1997), Nero è l’albero dei ricordi, azzurra l’aria (2004).

Paolo Di Paolo nato a Roma ha trascorso un’infanzia tra marionette e sogni da prestigiatore. A diciotto anni era su un palcoscenico con Franca Valeri, a venti ha esordito con i racconti di Nuovi cieli, nuove carte (Empirìa, finalista Premio Calvino). Ha pubblicato anche Un piccolo grande Novecento, con Antonio Debenedetti (Manni), Ho sognato una stazione, con Dacia Maraini (Laterza), Come un’isola (Perrone), Ogni viaggio è un romanzo (Laterza). Scrive su “l’Unità”, “il Riformista” e le pagine romane di “Repubblica”.

Laura Desideri Responsabile della Biblioteca del Gabinetto Scientifico-Letterario G.P. Vieusseux, con particolari interessi per le collezioni storiche e le “Biblioteche d’autore” conservate presso l’Archivio Contemporaneo. Ha curato il volume Il Vieusseux. Storia di un Gabinetto di lettura 1819-2003. (Cronologia, saggi, testimonianze), occupandosi anche delle fonti utili alla ricostruzione delle pratiche di lettura tra Otto e Novecento. Ha curato le bibliografie di Anna Banti e Cesare Garboli e dedicato studi alle biblioteche private di autori del Novecento.