Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Mario Lancisi Giornalista, inviato del "Tirreno", è autore di saggi e libri sulla figura di don Lorenzo Milani. Per Piemme ha pubblicato Il segreto di Don Milani (2002), Alex Zanotelli. Sfida alla globalizzazione (2003), No alla guerra! "L'obbedienza non è più una virtù" di don Lorenzo Milani e il movimento per la pace e la non violenza (2005), Il miscredente. Adriano Sofri e la fede di un ateo (2006) e Don Milani. La vita (2007).

Sergio Givone insegna Estetica all'Università di Firenze. Tra le sue pubblicazioni: Storia del nulla (1995), Eros/ethos (2000) e i romanzi Favola delle cose ultime (1998), Nel nome di un dio barbaro (2002) e Non c'è più tempo (Einaudi, 2008).

Massimo Toschi laureato all’Università cattolica di Milano, ha acquisito il dottorato di ricerca in storia religiosa ed esercitato per molti anni l’insegnamento. L’attività di ricerca e di studio si è sempre saldata all’impegno sociale e civile. E’ stato assessore per la regione Toscana nel governo Martini, alla Cooperazione internazionale, perdono e riconciliazione fra i popoli, iniziative contro la pena di morte e per la promozione dei diritti umani, dialogo sull’interdipendenza.

Eugenio Tassini Vicedirettore del Corriere fiorentino è stato direttore della rivista di arte e cultura Carnet.