Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Chiara Ingrao è sposata con Paolo Franco e ha due figlie, due figliocci e una nipotina. Di professione interprete, ha lavorato anche come sindacalista, programmista radio, parlamentare, consulente del Ministro per le Pari opportunità. È impegnata nel femminismo sin dagli anni Settanta, e nel pacifismo dagli anni Ottanta. Ha scritto libri e saggi su diversi argomenti, sia di narrativa che su temi storico-politici.

Carlo Caporossi saggista, italianista, curatore delle ristampe delle opere di Annie Vivanti.

Ernestina Pellegrini Insegna Letterature Comparate all'Università di Firenze ed è Presidente dell'Associazione "Archivio per la memoria e la scrittura delle donne". Tra i suoi scritti si ricordano tre monografie: su Luigi Meneghello (Nel paese di Meneghello, Moretti e Vitali 1992), Claudio Magris (Epica sull'acqua Moretti e Vitali 1997/2003) e Arturo Loria (La riserva ebraica, Diabasis 1999).

Vittoria Franco: laureata in filosofia all’Università di Roma e ha frequentato i corsi di perfezionamento alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Fino all’elezione in Parlamento ha insegnato Storia delle dottrine politiche nell’Ateneo pisano. Ha scritto Etiche possibili (Donzelli 1996) e Bioetica e procreazione assistita (Donzelli 2005); ha pubblicato studi sul pensiero di Hannah Arendt e numerosi saggi e articoli apparsi su riviste nazionali e internazionali. E’ stata Presidente dell’Istituto Gramsci Toscano.

Lorella Serni attrice toscana, allieva della Bottega di Gassman e già con Krypton. Numerosi gli spettacoli ai quali ha partecipato.