Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Edoardo Boncinelli, è stato direttore del Laboratorio di Biologia molecolare dello sviluppo e insegna fondamenti biologici della conoscenza all’ Università Vita – Salute S. Raffaele di Milano. Scrive sul “Corriere della Sera”. Nella collana Piccoli saggi Rizzoli ha pubblicato L’Anima della tecnica (2006) e L’ etica della vita (2008).

Giulio Giorello, è ordinario di Filosofia della scienza all’ Università degli Studi di Milano. Collabora con il “Corriere della Sera”. Tra i suoi numerosi saggi ricordiamo Di nessuna chiesa (Cortina, 2005), La scienza tra le nuvole. Da Pippo Newton a Mr. Fantastic (con Pierluigi Gaspa, Cortina 2007) e Libertà. Un manifesto per credenti e non credenti (con Dario Antiseri, Bompiani, 2008).

Paolo Rossi Accademico dei Lincei, è professore emerito nell’Università di Firenze. Ha ricevuto dalla History of Science Society (Usa) la Sarton Medal per la storia della scienza. È autore di numerosi volumi di storia della filosofia e della scienza, tradotti in molte lingue. Ricordiamo tra questi: «I filosofi e le macchine» (Feltrinelli, 2002), «La nascita della scienza moderna» (Laterza, 1997). Editi o riediti con il Mulino: «Clavis universalis» (1983), «Il passato, la memoria, l’oblio» (1991, premio Viareggio 1992), «Un altro presente» (1999), «Francesco Bacone» (2004), «Speranze» (2008).