Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Maurizio Ferraris Nato a Torino, è un filosofo e accademico italiano. Dal 1995 è professore ordinario di filosofia teoretica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Torino. Presso l'Ateneo Torinese dirige il CTAO (Centro Interuniversitario di Ontologia Teorica e Applicata) ed il LABONT (Laboratorio di Ontologia)..

Giuliano Da Empoli giurista, antropologo e sociologo, autore di libri sui modelli giovanili e le contraddizioni tra il merito e i modelli sociali attuali, ha pubblicato alcuni saggi tra i quali ricordiamo Un grande futuro dietro di noi, 1996, e La guerra del talento, 2000, Overdose. La società dell'informazione eccessiva 2002, Fuori controllo. Tra edonismo e paura: il nostro futuro brasiliano (2005), La sindrome di Meucci. Contro il declino italiano (2006), Obama. La politica nell'era di Facebook (2008) editi da Marsilio, è uno dei commentatori del Sole 24 Ore. E’ Assessore alla Cultura del Comune di Firenze.

Barbara Carnevali Laureata in Filosofia presso l’Università degli Studi di Pisa e diplomata in Storia della filosofia presso la Scuola Normale Superiore di Pisa ha conseguito il dottorato di ricerca e poi una borsa post-dottorato presso l’Università degli Studi di Urbino; è stata Fulbright Visiting Scholar presso la Chicago University ed è attualmente titolare di un assegno di ricerca presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Pisa.

Stefano Poggi titolare di Storia della filosofia presso l'Universit? di Firenze. I suoi interessi di ricerca si sono rivolti sopratutto ai rapporti tra psicologia e filosofia, alla Filosofia americana contemporanea, alla Storia delle scienze psicologiche e biologiche nel secolo XIX. Attualmente lavora intorno alla storia della filosofia tedesca del primo Novecento. Tra i suoi libri piu' recenti ricordiamo La vera storia della regina di Biancaneve, dalla selva Turingia a Hollywood (Cortina, 2007), La logica, la mistica, il nulla. Una interpretazione del giovane Heidegger (Scuola normale superiore, 2006).