Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Teresa De Sio musicista e cantante napoletana, è conosciuta dal grande pubblico per il suo personalissimo folk-rock e per le sue canzoni. Nel corso della sua attività di compositrice ha collaborato con moltissimi artisti, tra cui Brian Eno, Fabrizio De Andrè, Giovanni Lindo Ferretti. Ha pubblicato racconti sulla rivista letteraria «Storie», e per la raccolta Mordi e Fuggi edita da Manni.

Adele Dei insegna Letteratura italiana alla Facoltà di Lettere di Firenze. I suoi interessi e i suoi studi si sono rivolti fondamentalmente in due direzioni: la scrittura di viaggio e la letteratura del Novecento, sulla storia culturale e le riviste dei primi decenni del secolo nonché saggi di taglio tematico. Particolarmente rilevanti gli studi su Giorgio Caproni e quelli dedicati ad Aldo Palazzeschi.

Antonio Pascale nato a Napoli nel 1966 ma cresciuto a Caserta ha pubblicato La città distratta (2001), un affresco della vita nella città di Caserta, con cui ha vinto l’edizione 2000 del Premio Sandro Onofri; La manutenzione degli affetti (2003) con cui ha vinto numerosi premi letterari; Passa la bellezza (2005) e Non è per cattiveria. Confessioni di un viaggiatore pigro (2006) , S’è fatta ora (Minimum fax, 2006).