Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Daniela De Robert lavora come giornalista alla redazione esteri del TG2. Da sempre attenta alle questioni sociali, ha realizzato servizi sulle problematiche del disagio, della povertà, dei minori, dei paesi poveri, del mercato degli esseri umani, dello sfruttamento sessuale, degli istituti di pena. Da oltre vent’anni opera come volontaria nel carcere romano di Rebibbia. Per Bollati Boringhieri ha pubblicato Sembrano proprio come noi. Frammenti di vita prigioniera (2006).

Massimo Toschi Nato in provincia di Lucca. Laureato all’Università cattolica di Milano nel 1987 ha acquisito il dottorato di ricerca in storia religiosa ed esercitato per molti anni l’insegnamento. Nei suoi studi si è occupato di alcuni grandi temi dell’esperienza cristiana come la pace, la povertà, il martirio scrivendo articoli e libri dedicati a maestri e ai profeti della pace. L’attività di ricerca e di studio si è sempre saldata all’impegno sociale e civile. Nel 2000 è stato nominato consigliere per la pace, la cooperazione e i diritti umani del presidente della Regione Toscana Claudio Martini, compiendo oltre quaranta viaggi in altrettante ‘zone calde’ del mondo, dall’Iraq al Burkina Faso, da Israele alla Palestina, dall’Eritrea ai Balcani, nelle quali ha promosso e sostenuto le attività di cooperazione e di pace della Regione. È assessore per la regione Toscana alla Cooperazione internazionale, perdono e riconciliazione fra i popoli, iniziative contro la pena di morte e per la promozione dei diritti umani, dialogo sull’interdipendenza.

Edoardo Albinati nato a Roma è uno scrittore e poeta italiano. Ha esordito nel 1988 con una raccolta di racconti, Arabeschi della vita morale. È autore del romanzo Il polacco lavatore di vetri , da cui è stato tratto il film “la ballata del lavavetri” di Peter Del Monte con Kim Rossi Stuart. Con il romanzo Svenimenti, ha vinto il Premio Viareggio nel 2004. Di particolare rilievo la sua collaborazione con il compositore Fabrizio De Rossi Re con cui ha realizzato una striscia quotidiana di musica e poesia prodotta dalla Rai Radio Tre dal titolo "Orti di guerra" nel 1996 e un CD dal titolo "Folgorazione" uscito nel 2006. L'ultimo libro di Edoardo Albinati, scritto assieme a Filippo Timi è Tuttalpiù muoio (Fandango).