Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Marta Dassù è nata a Milano, cresciuta a Firenze e oggi vive a Roma. Dirige il programma internazionale di Aspen Institute Italia ed è direttore della rivista «Aspenia». È stata consigliere per le relazioni internazionali di due Presidenti del Consiglio (Massimo D’Alema e Giuliano Amato). Collabora al «Corriere della Sera». Ha scritto e curato vari libri e saggi di politica internazionale, fra cui: The Reform Decade in China (Kegan Paul International, London-New York 1992) e Oriente in rosso. La Cina e la crisi asiatica (Guerini e associati, Milano 1999).

Giuliano Da Empoli giurista, antropologo e sociologo, autore di libri sui modelli giovanili e le contraddizioni tra il merito e i modelli sociali attuali, ha pubblicato alcuni saggi tra i quali ricordiamo Un grande futuro dietro di noi, 1996, e La guerra del talento, 2000, Overdose. La società dell'informazione eccessiva 2002, Fuori controllo. Tra edonismo e paura: il nostro futuro brasiliano (2005), La sindrome di Meucci. Contro il declino italiano (2006), Obama. La politica nell'era di Facebook (2008) editi da Marsilio, è uno dei commentatori del Sole 24 Ore. E’ Assessore alla Cultura del Comune di Firenze.

Paolo Rossi Accademico dei Lincei, è professore emerito nell’Università di Firenze. Ha ricevuto dalla History of Science Society (Usa) la Sarton Medal per la storia della scienza. È autore di numerosi volumi di storia della filosofia e della scienza, tradotti in molte lingue. Ricordiamo tra questi: «I filosofi e le macchine» (Feltrinelli, 2002), «La nascita della scienza moderna» (Laterza, 1997). Editi o riediti con il Mulino: «Clavis universalis» (1983), «Il passato, la memoria, l’oblio» (1991, premio Viareggio 1992), «Un altro presente» (1999), «Francesco Bacone» (2004), «Speranze» (2008).