Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Gilberto Corbellini è professore ordinario di Storia della Medicina e docente di Bioetica presso la Facoltà di medicina della Sapienza - Università di Roma. Collabora con il supplemento domenicale del Sole 24 Ore. E’ autore di diversi libri tra i quali ricordiamo: L'evoluzione del pensiero immunologico (Bollati Boringhieri 1990), Le grammatiche del vivente. Una storia della biologia e della medicina molecolare (Laterza 1997 e 1999), Breve storia delle idee di salute e malattia (Carocci, 2004), EBM. Medicina basata sull'evoluzione (Laterza, 2007), La razionalità negata. Psichiatria e antipsichiatria in Italia (con Giovanni Jervis, Bollati Boringhieri 2008). Insieme a Pino Donghi e Armando Massarenti ha curato Biblioetica (Einaudi, 2006) i cui testi sono stati messi in scena da Luca Ronconi.

Paolo Galluzzi Professore ordinario di Storia della scienza e delle tecniche nell'Università di Firenze. Dal 1982 dirige l'Istituto e Museo Nazionale di Storia della Scienza di Firenze. Dal 1985 al 1989 è stato President della International Union for the History and Philosophy of Science, Division History of Science. È, inoltre, Socio Ordinario dell'Académie Internationale d'Histoire des Sciences. Ha tenuto seminari e corsi a Princeton (Institut for Advanced Studies), University of California, Los Angeles, Università di Amburgo, Centre Koyré, École des Hautes Études, Parigi, New York University, New York, e in molte altre università e centri di ricerca italiani e stranieri. È direttore di "Nuncius", rivista internazionale di Storia della Scienza. È Presidente della Fondazione Rinascimento Digitale. Ha fatto parte del Consiglio Nazionale dei Beni Culturali e Ambientali, siede nel consiglio scientifico dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana e in quello di altre prestigiose riviste e istituzioni culturali italiane e straniere. È chairman del Comitato Scientifico Internazionale insediato dalla Fondazione Nobel di Stoccolma e incaricato di realizzare il Museum Nobel. Le sue numerose pubblicazioni si sono concentrate sulle vicende degli scienziati e degli ingegneri del Rinascimento (Leonardo e dintorni), sulla scienza nell'Età del Rinascimento, sulla terminologia scientifica, su Galileo e sulla sua Scuola, sulla storia delle Accademie Scientifiche europee, sulla storia della storiografia della scienza, sulla storia degli strumenti scientifici, dei musei e del collezionismo tecnico-scientifico. Ha diretto la Storia della Scienza Einaudi e concepito e diretto la serie editoriale della "Biblioteca della Scienza Italiana".

Alessandro Pagnini laureato con Paolo Rossi a Firenze dove attualmente insegna Storia della Filosofia Contemporanea. Direttore del Centro Fiorentino di Storia e Filosofia della Scienza.