Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Vannino Chiti laureato in filosofia, ha iniziato la sua carriera politica negli anni settanta, nelle file del Partito Comunista Italiano ed è stato tra i fondatori del PDS, poi dei DS, e da ultimo del Partito Democratico. E' stato Presidente della Giunta regionale della Toscana (1992-2000), e Deputato al Parlamento per due legislature. Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio nel governo Amato, Ministro per i Rapporti con il Parlamento e delle Riforme Istituzionali nel secondo governo Prodi, in questa ultima legislatura è stato eletto senatore ed è attualmente vice-presidente del Senato.

Michele Ciliberto Presidente dell’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento e Professore di Storia della Filosofia Moderna e Contemporanea nella Scuola Normale Superiore di Pisa. Si interessa di filosofia del Rinascimento e del pensiero contemporaneo. Dirige la nuova edizione delle opere latine di Giordano Bruno e, con Cesare Vasoli, la rivista “Rinascimento”. È socio dell’Accademia Nazionale dei Lincei.

Anna Finocchiaro è nata a Modica (RG), È stata eletta deputata, per la prima volta, nel 1987. E’ stata consigliere comunale a Catania dal 1988 al 1995. È stata segretaria di Magistratura Democratica per la Sicilia Orientale dal 1984 al 1987. Nella passata legislatura, con il Governo Prodi, è stata il primo Ministro per le Pari Opportunità e dal novembre 1998 Presidente della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati. E' Capogruppo del Partito Democratico al Senato.

Dario Nardella vicesindaco di Firenze. Laureato in giurisprudenza con 110/110 e lode all’Università di Firenze, docente di Legislazione dei beni culturali. Fin da piccolo ha coltivato la passione per la musica e nel 1998 si è diplomato in violino presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze. Ha curato e pubblicato importanti volumi e contributi nel campo del diritto pubblico, diritto costituzionale, diritto dei beni culturali e dello spettacolo.