Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Alessandra Chiappano, nata a Genova, responsabile del settore didattico dell'INSMLI e della Fondazione Memoria della Deportazione di Milano, ha conseguito un Master in didattica della Shoah nel marzo 2007 e ha curato molteplici volumi dedicati all'approfondimento e allo studio della Shoah e della deportazione, tra i quali Shoah (con Fabio Pace, Einaudi Scuola 2001), Le storie estreme del Novecento (con Fabio Minazzi, MIUR 2002), Il presente ha un cuore antico (con F. Minazzi, Thélema 2003), Pagine di storia della Shoah (con F. Minazzi, Kaos 2005), Il paradigma nazista dell'annientamento. La Shoah e gli altri stermini, Giuntina 2006, nonché la monografia: I Lager Nazisti. Guida storico-didattica, Giuntina 2007..

Rosa Maria De Giorgi, assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze.

Giulia Peri, nata a Firenze, si è laureata con 110 e lode in Letteratura latina alla Scuola normale superiore di Pisa. Ha cominciato i suoi studi musicali a quattro anni alla Scuola di musica di Fiesole, dove ha cantato nei cori istruiti dal M° J. Yakkey. Allieva di violino del M° A. Bologni, nel 1998 si è diplomata al Conservatorio di Firenze. È stata spalla prima dell’Orchestra dei Ragazzi, poi dell’orchestra Galilei nei primi tre anni in cui il M° C. M. Giulini ha tenuto con questo complesso un corso di direzione d’orchestra. Ha più volte cantato in produzioni del Teatro Comunale di Firenze. Con la collaborazione della musicologa Aloma Bardi e di Gregorio Nardi, ha inoltre in programma l'esecuzione di un ciclo di liriche di James Simon - autore ebreo scomparso ad Auschwitz - riportate in luce dopo l'oblio causato dalla catastrofe nazista.

Gregorio Nardi, nato a Firenze da una famiglia di artisti e di scrittori. Fino al 1987 i suoi insegnanti furono i nonni Rio Nardi e Gregoria Gobbi, un celebre duo pianistico formatosi alle scuole di G. Buonamici, di E. Consolo, di F. Busoni. Dal 1980 ha studiato anche con W. Kempff, del quale è stato l’ultimo allievo, e con T. Diette. I suoi primi successi sono stati ai concorsi internazionali Artur Rubinstein (Tel Aviv, 1983) e Ferenc Liszt (Utrecht, 1986). In seguito, numerosi concerti – trasmessi più volte da radio, televisione e via internet – l’hanno fatto conoscere in tutta Europa. Ha tenuto Master Classes e letture universitarie in Italia e in Israele. L’intento di ampliare il consueto repertorio pianistico lo ha spinto a una intensa ricerca di brani inediti, trascurati o sconosciuti.

Ugo Caffaz, Direttore Generale delle Politiche Formative, Beni e Attività Culturali. Esponente della Comunità ebraica fiorentina

Daniel Vogelmann, direttore della casa editrice La Giuntina. Si č dedicato alla riscoperta e alla diffusione della storia e della cultura ebraica curando particolarmente i testi legati a una forma di impegno memoriale e testimoniale.