Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Remo Bodei insegna Storia della filosofia nell’Università di Pisa. Ha studiato e insegnato in diverse università europee e americane. Tra le sue opere più recenti: Geometria delle passioni (Milano 1991); Ordo amoris (Bologna 1991); Le prix de la liberté (Parigi 1995); Le forme del bello (Bologna 1995); Il noi diviso (Torino 1998); Il dottor Freud e i nervi dell’anima (Roma 2001).

Fabrizio Desideri professore straordinario di estetica presso la facoltà di Scienze della Formazione a Firenze. E' presidente della Sezione fiorentina della Società Filosofica Italiana SFI. Numerose le sue pubblicazioni. Di recente la sua ricerca si è mossa in direzioni tra loro strettamente intrecciate: il problema della natura e della funzione dell'opera d'arte nell'epoca ipertecnologica della comunicazione globale e della multimedialità e il problema dell'esperienza estetica tra percezione e giudizio.

Alessandro Pagnini laureato in Storia della Filosofia con Paolo Rossi a Firenze dove attualmente insegna. Dal 1986 è direttore del Centro Fiorentino di Storia e Filosofia della Scienza, vice-direttore della rivista filosofica Iride (Il Mulino) ed è co-direttore e fondatore della rivista Medicina & Storia (Polistampa). È collaboratore del dossier domenicale de Il Sole 24 Ore.