Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Maurizio Bettini saggista e scrittore insegna Filologia classica all'Università di Siena. Tra i suoi libri ricordiamo: Il ritratto dell'amante (1992), Nascere. Storie di donne, donnole, madri ed eroi (1998), Le orecchie di Hermes (2000). Il mito delle sirene (2007), C'era una volta il mito (2007). Ha inoltre curato il Dizionario delle letterature classiche ("Grandi Opere"). E' autore della raccolta di racconti Con i libri e dei romanzi In fondo al cuore, Eccellenza e le Coccinelle di Redun (Premio Mondello 2004). Cura la serie Mythologica di Einaudi.

Cristiana Franco laureata all'Università di Milano sotto la guida di Giulio Guidorizzi ha proseguito gli studi all'Università di Siena, dove lavora, con i professori Maurizio Bettini e Carlo Brillante occupandosi di antropologia del mondo antico e storia della tradizione classica. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo un'edizione commentata delle Coefore di Eschilo (Signorelli, 1997) e Senza ritegno. Il cane e la donna nell'immaginario della Grecia antica (2003).

Piero Boitani Nato a Roma , insegna Lingua e Letteratura Inglese a "La Sapienza". Medievalista, dantista, comparatista , studioso del mito e delle letterature moderne, è autore di numerosi volumi fra i quali ricordiamo: Prosatori Negri Americani del Novecento (1973), Chaucer and Boccaccio (1977); La letteratura del Medioevo inglese (1991); L'ombra di Ulisse (1994); Ri-Scritture (1997).