Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Alberto Asor Rosa (Roma) Storico, critico letterario è considerato il maggiore studioso di letteratura italiana, noto per i suoi studi in campo internazionale. Ha segnato i suoi esordi con la demistificazione dei principali “luoghi comuni” della cultura letteraria contemporanea, per occuparsi poi di argomenti relativi al Trecento e Cinquescento, al Seicento, al Novecento nonché di critica militante (ha seguito e continua a seguire la produzione letteraria contemporanea). Fra i suoi libri ricordiamo: L'alba di un mondo nuovo; La guerra. Sulle forme attuali della convivenza umana; Storie di animali e altri viventi.

Simonetta Fiori, inviata di Repubblica, da vent’anni autrice di reportage, inchieste e interviste per le pagine culturali del quotidiano romano, laurea in Lettere alla Sapienza di Roma, scuola di specializzazione a Urbino, autrice di saggi pubblicati su riviste accademiche, un’esperienza di docenza universitaria presso Scienza della Comunicazione a Teramo.

Enzo Golino, nato a Napoli vive a Roma. Scrive per l'Espresso, la Repubblica, Nuovi Argomenti, La Rivista dei Libri e altre testate. Fra le sue pubblicazioni: Pasolini. Il sogno di una cosa (il Mulino 1985 e Bompiani, 1992), Parola di duce. Il linguaggio totalitario del fascismo (Rizzoli, 1994), Tra lucciole e palazzo. Il mito Pasolini dentro la realtà (Sellerio, 1995), Sottotiro. 48 stroncature (Piero Manni, 2002).