Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Paolo Rossi, è Accademico Linceo e Professore emerito nell’ Università di Firenze. Ha ricevuto dalla History of Science Society (USA) la Sarton Medal per la storia della scienza. Ha pubblicato numerosi libri, tradotti in molte lingue sulla filosofia tra Rinascimento ed Illuminismo e sulla rivoluzione scientifica. Ricordiamo fra l’altro: I filosofi e le macchine (Feltrinelli), La nascita della scienza (Laterza). Editi o riediti con il Mulino: Clavis Universalis (1983), Paragone degli ingegni moderni e post- moderni (1988), Il passato, la memoria, l’ oblio (1991, premio Viareggio 1992), Un altro presente (1999), Francesco Bacone (2004)

Giulio Giorello Attualmente è titolare della cattedra di Filosofia della Scienza all'Università degli Studi di Milano. Dalle prime ricerche in filosofia e storia della matematica, i suoi interessi si sono ampliati verso le tematiche del cambiamento scientifico e delle relazioni tra scienza, etica e politica. Collabora con il Corriere della Sera. Dirige anche la Collana "Scienza e Idee" per la Raffaello Cortina Editore di Milano e collabora in modo continuativo sia con il Corriere della Sera che con Rai-Radio Tre. Attualmente è Presidente della Società Italiana di Logica e Filosofia delle Scienze. Numerosi i suoi volumi.: tra questi amiamo ricordare i libri presentati a Leggere per non dimenticare il 24 novembre 2004 - Prometeo, Ulisse e Gilgamesh. Figure del mito (Raffaello Cortina, 2004) e 9 dicembre 2005 - Di nessuna chiesa. La libertà del laico (Raffaello Cortina, 2005)

Alberto Melloni professore di storia del cristianesimo all'Università di Modena e Reggio Emilia. Autore di numerosi studi, ha lavorato sull’ecclesiologia nei canonisti medievali, sulla storia del conclave, su Roncalli e sul Vaticano II, sulla diplomazia pontificia nel Novecento