Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Stefano Rodotà, professore di Diritto Civile all’Università di Roma La Sapienza. Ha insegnato in molte università straniere ed è stato parlamentare in Italia e in Europa. E’ stato presidente del garante per la protezione dei dati personali e del Gruppo Europeo dei garanti per la privacy. Ha fatto parte del gruppo europeo per l’etica delle scienze e delle nuove tecnologie. E’ tra gli autori della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea. Tra le sue opere recenti: Libertà e diritti in Italia (1997), Questioni di bioetica (1997), Repertorio di fine secolo (nuova ed. 1999), Tecnopolitica (nuova ed. 2004), Intervista su privacy e libertà (2005). )

Alfredo Jacopozzi nato a Firenze direttore dell’Ufficio Cultura e Università della Curia Arcivescovile di Firenze. Direttore del’Istituto Superiore di Scienze Religiose «Beato Ippolito Galantini» di Firenze. Laureato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriano. Laureato in Filosofia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze fa parte del Consiglio Direttivo della rivista “Vivens Homo”. Tra i suoi libri ricordiamo Filosofia della Religione (1982))

Stefano Merlini è ordinario di Diritto costituzionale nell’Università degli Studi di Firenze. È presidente del Centro di studi politici e costituzionali intitolato a Piero Calamandrei e Paolo Barile. Frai suoi libri ricordiamo il saggio scritto con Lucibello e Chelazzi La giustizia secondo Piero Calamandrei. Attualità del problema del rispetto dei ruoli. (Le Balze, 2003); Piero Calamandrei Rettore dell’Università di Firenze (Milano 2005); Il governo parlamentare in Italia. Lezioni (Giappichelli, 2007)