Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Marco Politi è una delle firme più autorevoli della “Repubblica”, per la quale lavora come corrispondente vaticano e editorialista. Autore di numerose inchieste. Autore di numerose inchieste, dal 1987 al 1993 è stato corrispondente a Mosca. Collabora regolarmente con le principali catene televisive americane ed europee, fra cui Abc, Cnn, Bbc. Ha seguito Papa Wojtyla e Papa Ratzinger in ottanta viaggi internazionali. Numerosi i suoi saggi per opere dedicate a Giovanni Paolo II. Fra i suoi libri ricordiamo: Sua santità (1996 con Carl Bernstein), La confessione. Un prete gay racconta la sua storia (2000) e Papa Wojtyla “L’addio”. Da Mondadori ha pubblicato Il ritorno di Dio (2004) e Io, prete gay (2006).

Francesco Margiotta Broglio Professore ordinario di Storia delle Relazioni tra Stato e Confessioni religiose presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Firenze. Presidente della Commissione consultiva per la libertà religiosa, della Commissione governativa per l'attuazione delle disposizioni dell'Accordo tra Italia e Santa Sede. Editorialista del "Corriere della Sera". Tra i suoi scritti: Religioni e sistemi giuridici, Diritto ecclesiastico comparato, il Mulino, Bologna, 2001 con Cesare Mirabelli e Francesco Onida; Discriminazione razziale e discriminazione religiosa, in Quaderni di diritto e politica ecclesiastica, 2000 .

Marco Vannini studioso italiano di mistica speculativa, della quale ha edito numerosi autori: Eckart, Taulero, Anonimo Francofortese, Margherita Porete, Angelus Silesius ecc. Tra i suoi lavori: La mistica delle grandi religioni (2003); Storia della mistica occidentale. Dall’Iliade a Simone Weil (2005). Per Le Lettere ha pubblicato La morte dell’anima. Dalla mistica alla psicologia (nuova ed. ampliata 2004), Tesi per una riforma religiosa (2006), Mistica e filosofia (1996 - seconda ed. ampliata 2007), La religione della ragione (Bruno Mondadori, 2007).