Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Graziella Magherini, è nata a Firenze dove vive e lavora. Psichiatra e psicoanalista, membro didatta dell’Associazione Italiana di Psicoanalisi e della International Psychoanalytical Association. Si è sempre confrontata con la passione dell’indagine psicologica, del rapporto fra arte e psicologia. Numerose le sue pubblicazioni tra cui La sindrome di Stendhal, L’isola delle stinche, Chi ucciderà la psicoanalisi. Psicofarmaci e internet all’assalto, O Signore! Sto forse impazzendo? Dubbio e sgomento della follia in letteratura

Cristina Acidini nata a Firenze, dove vive e lavora. Storica dell’arte e scrittrice, ha diretto l’Opificio delle Pietre Dure e dal 2006 è soprintendente del Polo Museale Fiorentino, che riunisce gli oltre venti musei d’arte e giardini storici statali della città e del suo territorio. Ha fatto e fa parte di commissioni ministeriali e associazioni internazionali. Oltre ad aver scritto numerosi saggi di storia dell'arte si è cimentata nella narrativa con il racconto La scritta sul vetro (1992) e il libro La lupa e il leone. Romanzo toscano al tempo della guerra di Siena (2004)

Vera Fortunati professore della università di Bologna. Direttore del Dipartimento Arti Visive e Direttore Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte. Fra le sue pubblicazioni si segnala L’occhio della donna artista. La fondazione a Bologna di un centro di documentazione sulla storia delle donne artiste in Europa dal Medioevo al Novecento. (2007)