Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Alberto L’Abate abbina attività di studio sulla pace e sulla nonviolenza con un impegno diretto su questi temi. Insegna, presso l’Università di Firenze, “Sociologia dei Conflitti e Ricerca per la Pace” e collabora a vari master nazionali di formazione. Ha fondato e coordinato per anni la Scuola estiva di formazione alla nonviolenza della Casa per la Pace di San Gimignano. È stato per circa due anni in Kossovo come “Ambasciatore di Pace”, per studiare a fondo il conflitto e cercare una soluzione nonviolenta, possibile, ma non implementata. È autore di libri e articoli su queste tematiche apparsi in Italia e all’estero. È presidente nazionale dell’IPRI-Rete CCP (una associazione per la promozione sociale cui aderiscono 15 organizzazioni italiane) che sta promuovendo la creazione, a livello italiano ed europeo, dei “Corpi Civili di Pace”, per l’intervento nonviolento per la prevenzione e l’interruzione dei conflitti armati, e per la riconciliazione dopo la loro fine.

Giovanna Ceccatelli Gurrieri professore ordinario di Sociologia dei processi culturali. Si è occupata di mobilità e formazione, di interculturalità, di diversità e uguaglianza, ha svolto numerose ricerche con metodi prevalentemente qualitativi. E' attualmente impegnata nell’uso del metodo autobiografico in contesti differenziati.

Franco Ferrarotti è oggi il più noto dei sociologi italiani all'estero. I suoi libri sono tradotti in francese, inglese, spagnolo, in russo e in giapponese. Ha collaborato con le maggiori riviste scientifiche statunitensi, oltre che europee. E' autore di numerosi libri apprezzati da scrittori, artisti e scienziati sociali tra i quali ricordiamo L’ultima lezione (Laterza 1999), La convivenza delle culture (Dedalo, 2003), L’arte nella società (Solfanelli, 2005), L’identità dialogica (ETS, 2007), Il senso della sociologia (Solfanelli, 2008)

Giovanni Gozzini insegna Storia contemporanea e Storia del giornalismo all’ Università di Siena. E’ autore dei volumi: La strada per Auschwitz (Bruno Mondadori, 1996), Storia del partito comunista italiano. Dall’attentato a Togliatti al VIII congresso (Einaudi, 1998), L’emigrazione di ieri e di oggi(Bruno Mondadori, 2005), Globalizzazione (Giunti, 2007). E’ coautore, con Tommaso Detti, di Storia contemporanea I. L’Ottocento e di Storia contemporanea II. Il Novecento (Bruno Mondadori, 2000-2002).

Donatella Russo Attrice, ha studiato alla Bottega teatrale di Vittorio Gassman.

Ha lavorato in diversi spettacoli con la regia di Renzo Giovanpietro, Vittorio Gassman e Adolfo Celi, Andrea Di Bari, Giampiero Solari, Angelo Savelli, Dominique Durvin, Roberto Guicciardini, Barbara Nativi, Riccardo Tortora, Valter Manfré, George Wood.