Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Heinrich von Kleist nasce nel 1777 a Francoforte sull'Oder. Grazie a opere come, La brocca infranta, Anfitrione, Pentesilea e Il principe di Homburg, Kleist è considerato il massimo drammaturgo del romanticismo tedesco, e i suoi racconti, fra cui Michael Kohlhaas, Il terremoto nel Cile e La Marchesa di O..., ne fanno un narratore di straordinaria modernità.

Rossana Rossanda, laureata in estetica, è tra i fondatori del «Manifesto» nel 1969. Tra le sue pubblicazioni: Un viaggio inutile (Bompiani 1981), Anche per me (Feltrinelli 1987). Per Marsilio ha tradotto L'inganno di Th. Mann (1994), La marchesa di O... (2002) di Kleist. Nel 1995 con P. Ingrao, ha pubblicato Appuntamenti di fine secolo (Manifestolibri), seguito nel '96 da Note a margine (Bollati Boringhieri) e La vita breve (Pratiche), scritto con F. Gentiloni. Del 2005 è il libro autobiografico La ragazza del secolo scorso (Einaudi).

Rita Svandrlik insegna Letteratura tedesca presso l’Università di Firenze. Direttore del Dipartimento di Filologia moderna, specialista di Ingeborg Bachmann e di Elfriede Jelinek (premio Nobel), studiosa di Letteratura femminile e di Letteratura comparata. Autrice di molti studi.

Hermann Dorowin professore di Lingua e Letteratura tedesca presso l’Università di Perugia. Ha studiato a Vienna e a Bonn, è comparatista di formazione, specialista di letteratura austriaca moderna, studioso della letteratura degli anni Trenta e della cosiddetta ‘Kulturkritik’ (critica della cultura). Ha curato per Marsilio il Woyzeck di Büchner con al traduzione di C. Magris, il Prinz von Homburg di Kleist insieme a Rossana Rossanda, il Michael Kohlhaas di Kleist insieme a Paola Capriolo.

Maria Teresa Fancelli Caciagli ordinaria di letteratura tedesca nella Facoltà di Lettere e Filosofia di Firenze. I suoi campi di interesse sono la cultura letteraria dell'età classica (da Winckelmann a Goethe), il teatro tedesco moderno e la poesia del primo Novecento; ha studiato in particolare l'opera di Gottfried Benn, del quale ha tradotto la prosa espressionista per l'editore Adelphi. Dal 1988 dirige per Marsilio la collana di classici tedeschi 'Gli Elfi'.