Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Riccardo Chiaberge dirige il supplemento domenicale del Sole24Ore. Tra i suoi libri “Ingegneri della vita” (1988, con il premio nobel Renato Dulbecco), “Cervelli d'Italia. Scuola, scienza, cultura, le vere emergenze del paese” (1996), “L'algoritmo di Viterbi. Da profugo a re dei cellulari: la straordinaria avventura di un italiano in America” (2000) e “Salvato dal nemico. 1944: una strage nazista nell'Italia divisa dall'odio” (2004)

Alfredo Jacopozzi nato a Firenze direttore dell’Ufficio Cultura e Università della Curia Arcivescovile di Firenze. Direttore del’Istituto Superiore di Scienze Religiose «Beato Ippolito Galantini» di Firenze. Laureato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriano. Laureato in Filosofia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze fa parte del Consiglio Direttivo della rivista “Vivens Homo”. Tra i suoi libri ricordiamo Filosofia della Religione (1982).

Paolo Rossi è Accademico Linceo e Professore emerito nell’ Università di Firenze. Ha ricevuto dalla History of Science Society (USA) la Sarton Medal per la storia della scienza. Ha pubblicato numerosi libri, tradotti in molte lingue sulla filosofia tra Rinascimento ed Illuminismo e sulla rivoluzione scientifica. Ricordiamo fra l’altro: I filosofi e le macchine (Feltrinelli), La nascita della scienza (Laterza). Editi o riediti con il Mulino: Clavis Universalis (1983), Paragone degli ingegni moderni e post- moderni (1988), Il passato, la memoria, l’ oblio (1991, premio Viareggio 1992), Un altro presente (1999), Francesco Bacone (2004)